Il digestivo e rinfrescante indiano: saunf mishri, mukhwas e paan

digestivo e rinfrescante indiano

In India al termine del pasto soprattutto gli uomini amano concedersi un digestivo e rinfrescante indiano per bocca che può essere un Mukhwas, un Saunf e Mishri o un  elaborato Paan. Nessun pasto indiano si può considerare concluso senza una porzione di uno di questi digestivi e rinfrescanti.

Gli indiani amano spesso servire una selezione di rinfrescanti per bocca dopo un pasto, a casa loro, alle feste e nella maggior parte dei ristoranti indiani. Rinfrescano la bocca e il respiro, aiutano la digestione e hanno proprietà rinfrescanti e anti-flatulenti. Questi digestivi o deodoranti per bocca possono apparire in diverse forme:

  • nella forma semplice di cardamomo verde, semi di finocchio, semi di finocchio ricoperti di zucchero, noci di betel tritate e addolcite e aromatizzate a pezzi di varie forme e dimensioni, nocciolo di semi di coriandolo arrosto,  zucchero di roccia, ecc … La forma semplice più diffusa è il saunf e mishri una combinazione di semi di finocchio e zucchero.
  • nella forma più complessa quando più di un ingrediente viene mescolato insieme, sono chiamati mukhwas
  • nella forma di paan altro non è che un elaborato mukhwas avvolto in una foglia di betel

Questi profumatori possono variare da casa a casa, da ristoranti a ristorante e tra diverse parti dell’India.

Saunf e mishri

Una combinazione molto semplice, comune e apprezzata del digestivo e rinfrescante indiano è il saunf (semi di finocchio) e mishri (zucchero di roccia), mescolati assieme sono eccellenti come rinfrescanti per bocca e ottimi digestivi.  Sono consumati al termine del pasto mentre si paga il conto, spesso li si può trovare vicino alla cassa del ristorante o in un vassoio che contiene anche degli stuzzicadenti.

I semi di finocchio hanno numerosi benefici. Secondo la medicina ayurvedica i semi di finocchio riducono tutti i 3 Trodosha (Vata, Pita, Kapha). I semi hanno un effetto rinfrescante sul corpo, aiutano a regolare la pressione sanguigna nonché a purificare il sangue. Hanno anche un effetto regolatorio nella ritenzione idrica e riducono effetti costipazione, indigestione e gonfiore.

digestivo e rinfrescante indiano

Saunf e mishri semi di finocchio e zucchero di roccia

Lo zucchero di roccia anche caramella di roccia è una forma non raffinata, ma si dice che sia una forma abbastanza salutare fatta di cristalli di zucchero e acqua. Non è solo un sostituto più sano dello zucchero da tavola, ma ha anche alcuni benefici per la salute.

Mukhwas

Il Mukhwas è un digestivo e rinfrescante indiano consumato al termine del pasto, un deodorante per bocca, specialmente dopo i pasti. La parola è un amalgama di mukh che significa bocca e vas che significa odore.

Può essere composto di diversi semi e noci, ma spesso si trova con semi di finocchio, semi di anice, semi di cumino, cocco e semi di sesamo. Sono di sapore dolce e molto aromatico grazie allo zucchero aggiunto e all’aggiunta di vari oli essenziali, tra cui l’olio di menta piperita. I semi possono essere saporiti o ricoperti di zucchero e colorati vivacemente. Tuttavia, i mukhwas più amati e apprezzati sono i semi di finocchio profumati e tostati. Di solito il mukhwas hanno un sapore dolce con un tocco di menta.

E’ un ottimo modo per alleviare la voglia di dolce e un sostituto sano del dessert. Come tutti i semi i mukhwas sono ricchi di fibre. L’acqua pura bevuta dopo la masticazione e il consumo dei semi di finocchio in esso contenuti ha un sapore estremamente dolce. Per questa ragione in alcuni casi viene riconosciuto uno scopo medicinale quando nella giusta combinazione è consumato al termine del pasto. E’ un ottimo modo per eliminare le voglie di dolci e sostituto sano per dessert. Come tutti i semi è ricco di fibre.

Paan

La forma più complessa del digestivo e rinfrescante indiano è il paan, altro non è che un mukhwas molto elaborato avvolta in una foglia del betel che costituisce l’involucro che contiene una preparazione di ingredienti tra cui semi di finocchio, cardamomo, cocco, crema di lime, di rose, canditi, tabacco, ecc. …
Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere: “Il paan rinfrescante indiano di fine pasto“.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *