Ardh Kumbh Mela di Allahabad dal 15 gennaio al 4 marzo 2019

Il prossimo anno si terra l’importante evento religioso dell’ Ardh Kumbh Mela di Allahabad. Come abbiamo anticipato e descritto in questo articolo:Kumbh Mela il raduno della brocca il più grande raduno religioso sulla terra, il Kumbh Mela si alterna tra Prayang/Allahabad, Nasik, Ujjain e Haridwar ogni tre anni e si crede che un santo tuffo/bagno nelle acque sacre purifichi l’anima.

In occasione del prossimo Ardh Kumbh Mela di Allahabad si riuniranno lunghe le rive dei fiumi fedeli e pellegrini per purificarsi da tutti i peccati facendo un tuffo nelle sacre acque e raggiungono il salvezza Moksha . Famiglie, giovani, vecchi, bambini di tutta l’India, di tutte le caste, poveri e ricchi, accorreranno e si riuniranno per partecipare. L’evento porterà anche sadhu, sacerdoti, asceti fino ai famosi Naga Sadhu che vivono e girano nudi coperti solo dalla cenere.

Calendario e date Ardh Kumbh Mela di Allahabad

La rassegna religiosa inizia con il primo bagno sacro che si terrà il 15 gennaio 2019 e termina in occasione del Maha Shivaratri “la notte di Shiva” il 4 marzo 2019. Le date principali dei bagni  o Shahi Snan come sono chiamati per l’Ardh Kumbh Mela sono:

  • 15 gennaio 2019:  Makar Sankranti (1St Shahi Snan)
  • 21 gennaio 2019: Paush Purnima
  • 4 febbraio 2019:  Mauni Amavasya (Main Royal Bath 2nd Shahi Snan)
  • 10 febbraio 2019: Basant Panchami (3rd shahi Snan)
  • 19 febbraio 2109: Maghi Poornima
  • 4 marzo 2019:  Maha Shivratri

Il 4 febbraio 2019 in occasione del Mauni Amavasya è la data più importante, e sarà in concomitanza di questa data che ci sarà il maggiore afflusso di persone.

Ardh Kumbh Mela di Allahabad

Milioni di fedeli, pellegrini di tutti gli stati, di tutte le caste, ricchi e poveri, bambini, adulti, vecchi … accorrono per un bagno nelle sacre acque

Info di viaggio: sistemazione e trasferimenti

Essendo un evento religioso unico che coinvolge milioni di fedeli, pellegrini ma anche curiosi, viaggiatori e stranieri desiderosi di assistere a questo straordinario evento vengono allestiti per l’occasione dei campi tendati per ospitare pellegrini e stranieri. I campi tendati per gli stranieri o per indiani facoltosi sono in specifiche aree separate dagli altri campi con standard e qualità superiori.
Vengono montate tende di diverso tipo, con diversi allestimenti e quelle per gli stranieri saranno quasi tutte dotate dei principali confort tra qui il bagno in tenda. Di solito le tende per gli stranieri e viaggiatori vengono proposte già con una serie di servizi inclusi, tra cui tutti i pasti inclusi.

Visto l’interesse crescente tra gli stranieri e i viaggiatori per questo evento religioso e bene muoversi per tempo. Non solo per trovare una sistemazione adeguata ma anche per organizzare i trasferimenti.

Allahabad è dotata di un aeroporto piccolino con pochi voli collegato con un solo volo diretto quotidiano con la capitale New Delhi. Per alcune date del periodo i prezzi dei voli sono già lievitati. Il alternativa si può volare da Delhi a Lucknow o a  Varanasi (che sono coperte da più voli quotidiani) e poi in auto arrivare ad Allahabad.
Segnaliamo che i trasferimenti via terra in ingresso e uscita dalla città durante l’Ardh Kumbh Mela di Allahabad saranno più caotici con tempi più lunghi.

In alternativa c’è il treno. Allahabad ha una stazione ferroviaria che la collega con diverse città dell’India, ma attenzione essendo il treno il mezzo di trasporto più usato dagli indiani per le medie lunghe distanze potete ben immaginare che sarà preso d’assalto.

Per maggiori informazioni scrivete a info@indianepalviaggi.it

Potrebbe anche interessare:
Kumbh Mela il raduno della brocca
Maha Kumbh Mela 2013 ad Allahabad

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *