Il Dhal o Dal zuppa di lenticchie calda e speziata

Dal zuppa di lenticchie

Il Dal o anche Daal, Dhal, Dail, Dahl o Dhall è una zuppa di lenticchie o più genericamente una zuppa di legumi secchi. L’ingrediente base oltre alle lenticchie può essere piselli e fagioli cotte su una pentola a fuoco aperto lentamente.

In India il Dal zuppa di lenticchie è anche conosciuta come “carne di poveri”. Si tratta di un tipico  piatto indiano, una pietanza semplice, umile, genuina, molto saporita, che si prepara e cucina facilmente che è particolarmente ricca di proteine e fibre, non ha praticamente zucchero, rendendolo una scelta eccellente per una dieta sana.

Il dal è un punto fermo nella cucina tradizionale indiana, un po’ come la pasta in Italia. È uno dei modi più economici e sani per nutrire una grande famiglia ma soprattutto una popolazione immensa come quella dell’India.

È un piatto tra i più comuni e variegati della cucina indiana sempre presente su ogni tavola e pasto indiano. È una pietanza tipica dell’India ma in generale di tutta l’Asia meridionale presente anche in Pakistan, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka.

Il Dal zuppa di lenticchie calda è speziata di varia consistenza, può essere un semplice contorno consumato con del roti chapati o altro pane indiano nel classico dal bhat, un piatto principale consumato con il riso, o ancora come componente del classico thali.

Esistono tantissime variazioni regionali e locali del dal non solo a seconda della materia prima, ma anche della consistenza, della speziatura e della ricetta. Impossibile fare un elenco anche perché nel corso degli anni le lenticchie sono state impiegate in nuove ricette creando nuovi piatti come torte di lenticchie o frittelle di lenticchie.

Dal Makhani o Kaali Daal

Letteralmente “lenticchie imburrate”, è anche conosciuto come Ma Ki Daal o “le lenticchie della mamma” perché è un piatto sano e delizioso. È un classico piatto di ogni ristorante indiano fatto con lenticchie nere che sono state cucinate con molto burro, panna e una miscela di spezie di chiodi di garofano e pepe nero. Nel processo di cottura, le lenticchie si ammorbidiscono, come un denso porridge e la consistenza finale è quella di una crema.

Dal zuppa di lenticchie calda

Dal Makhani lenticchie nere cucinate con molto burro

Dal Tadka o Dal Fry

Questo piatto è talvolta guarnito con ghee (burro chiarificato). Un piatto tipico del Punjab, conosciuto anche come “dal giallo”. La semplicità del Dal Tadka è ciò che lo rende così delizioso. Preparato con cipolla, zenzero, aglio, erba medica e naturalmente lenticchie, questo dal spesso è colorato con curry giallo al vapore.

Lehsuni Daal

Si tratta di lenticchie aromatizzate all’aglio. Realizzato con masoor daal (lenticchie arancioni) questo piatto è semplice e molto gustoso. Alimento base nella maggior parte delle case indiane, un ottimo accompagnamento per il riso bollito semplice o un piatto di verdure o di carne.

Dal Dhokli

Piatto tradizionale del Gujarat e vicino Rajasthan. Questa ricetta è un composto di lenticchie fatte bollire con pezzi di pasta di grano e spezie. Il Dal dhokli ha un sapore dolce e speziato e può anche essere un delizioso piatto unico.

Dal Palak Ka Shorba

Si tratta di lenticchie arancioni e spinaci, questo semplice piatto ha la consistenza di una gustosa minestra. Servita con pane croccante in qualsiasi momento dell’anno, ma soprattutto per scaldarti quando fa freddo.

Queste sono alcuni dei piatti di Dal più noti e comuni che si ritrovano nei menù di tutti i ristoranti indiani anche qui da noi. Per chi fosse interessato ad approfondire consigliamo  la lettura del libro “The Dal Cookbook” di Krishna Dutta. Si tratta di un libro di cucina che celebra questo piatto e raccoglie oltre 50 squisiti piatti  dal, realizzati con una varietà di diversi legumi, verdure, pesce, frutti di mare e carne.

Buon appetito!!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *