Le spiagge del Kerala tra sabbia, palmeti e lagune

spiagge del Kerala

Le spiagge del Kerala sono tra le migliori dell’India e rappresentano un’ottima alternativa a Goa. Alcune spiagge sono relativamente deserte, altre più affollate ma in fondo tutte rimangono in parte selvagge e più autentiche.

Le coste e spiagge del Kerala sono sabbiose. Di norma più ci si spinge a sud del Kerala più il mare è mosso e agitato perche ci si avvicina a Cape Comorin o Kanyakumari nel punto di incontro di tre mari: il Golfo del Bengala, il Mar Arabico e l’Oceano Indiano.
Il periodo migliore da un punto di vista meteorologico è da dicembre a marzo. Durante la stagione monsonica può succedere che alcune spiagge soprattutto quelle più a sud siano letteralmente “mangiate” dal mare e si riducano. Tuttavia durante la stagione monsonica i prezzi sono inferiori fino anche al 40% e si può in alternativa spendere le giornate di pioggia in uno dei tanti centri ayurvedici che si trovano in Kerala.

Ecco qui una breve descrizione sulle spiagge del Kerala che ti guiderà nella scelta della spiaggia più adatta a te. Partendo dall’estremo sud e salendo verso nord la costa del Kerala si incontrano le seguenti spiagge:

Kovalam Beach

Trent’anni fa, Kovalam era un idillio, un paradiso hippy, una perfetta spiaggia tropicale, con un tradizionale villaggio di pescatori che fornivano pesce fresco, frutta e toddy (cocco birra). Da qui il suo nome infatti Kovalam letteralmente significa  “boschetto di alberi di cocco”. Kovalam è a soli 16 km a sud di Trivandrum, a meno di un’ora di macchina dall’aeroporto. Kovalam conosciuta come il “Paradiso del Sud” con le sue spiagge è senza dubbio la più nota fra le spiagge del Kerala e dell’India del sud, per le sue bellezze naturali, la sua sabbia fine e vellutata per deliziosi bagni di sole.

Spesso paragonato alle spiagge di Goa Calangute e Baga, Kovalam, in realtà è costituita da due insenature principali: Hawah Beach (indicata anche come la spiaggia di Eva) e Lighthouse Beach. La spiaggia del faro è la più grande e affollata delle due, con la sua banchina fiancheggiata da ristoranti all’aperto.
Se preferisci un posto un po’ più appartato, troverai la vicina spiaggia di Samudra Beach.

spiagge del Kerala Kovalam Beach

Surf a Kovalam Beach in Kerala

Kovalam e dintorni è famosa per l’ayurveda, infatti qui sorgono molti hotel che offrono soggiorni e trattamenti ayurvedici. Kovalam è anche una destinazione popolare per il surf in India.

Varkala Beach

Meno famosa e affollata di Kovalam, Varkala è scelta soprattutto dai giovani e da coppie. Si trova a 50 km a nord di Trivandrum ed è ricca di sorgenti naturali che sgorgano fin sulle sue spiagge solitarie. La spiaggia principale e Papanasham Beach racchiusa tra le rocce, e la spiaggia può diventare affollatissima di pellegrini durante i giorni di luna nuova. Dalla scogliera sgorga una sorgente naturale di acque termali e dalla sua cima si godono indimenticabili tramonti. Il costone settentrionale, North Cliff, degrada invece nella Black Sand Beach,  per chi al mare cerca pace e silenzio. Infine Kappil Beach è il luogo invece dove le backwaters e il mare si uniscono, lontani da turisti, negozi e traffico.

Marari Beach

La tranquilla spiaggia di Marari si trova non lontano da Alleppey comoda per coloro che desiderano trascorrere un po’ di tempo in spiaggia e fare un’escursione in barca lungo le famose backwaters. Marari Beach è una località molto tranquilla, dove si incrociano pescatori che al mattino escono e al tramonto rientrano. La spiaggia ospita alcune strutture ricettive che sorgono sulla spiaggia riparata da palme da cocco e stagni di loto. Marari è appena a sud di Cochin comoda anche al suo aeroporto internazionale.

Spiagge del Kerala

Spiaggia poco lontano da Marari Beach, frequentata dagli indiani del posto

Cherai Beach

Nei pressi di Cochin si trova la spiaggia di Cherai, lunga 15 chilometri, che si trova a Vypeen Island, che può essere raggiunta da Kochi con il traghetto e poi con un autobus, in auto o una corsa in risciò attraversando villaggi e risaie. È una spiaggia isolata un mix di laguna, stagni, mare e spiaggia. Punteggiata da conchiglie di diverse forme e tonalità, questa spiaggia sembra più bella con boschetti verdi e risaie. Le tipiche reti da pesca cinesi sul lungomare e fitti boschi di cocco aggiungono fascino a questo luogo.

Nattika Beach

A nord di Cochin si trova questa piccola ma lunga spiaggia sabbiosa incorniciata da lussureggianti boschi di cocco che ospitano un paio di hotel ayurvedici costruiti nel tradizionale architettura del Kerala. Un ambiente rilassato, tranquillo che offre autentiche cure ayurvediche.

Kannur Beach

La spiaggia di Kannur è un gruppo di cinque spiagge sul lato occidentale della città di Kannur, in dettaglio sono: Payyambalam Beach un luogo ideale per trascorrere serate, Meenkunnu BeachAdikadalayi BeachBaby BeachThayyil Beach. Sono piccole spiagge, poco battute dai turisti e viaggiatori. Attorno a Kannur i misteriosi riti mascherati in possesso di spirito, i rituali dei Theyyam.

spiagge del kerala

Kannur Beach nel nord del Kerala

Bekal  Beach

La spiaggia di Bekal, nell’estremo nord del Kerala nel distretto di Kasaragod, a circa un’ora di auto dall’aeroporto di Mangalore in Karnataka. La spiaggia è famosa per il suo vecchio forte il Bekal Fort apparentemente il più grande del Kerala. Le spiagge sono pulite, incontaminate e selvagge, e proprio questo ambiente paradisiaco ha attirato l’attenzione di alcuni lussuosi hotel che hanno aperto resort  di lusso dotato di tutti confort e tra le spiagge del Kerala risulta forse la più esclusiva.

Kappil Beach

Sempre proseguendo verso nord a 5-6 km dalla Bekal Beach si trova Kappil Beach. Vasta, remota, isolata e selvaggia. Diversa dalle destinazioni classiche delle popolari spiagge …. fate attenzione che ci sono alcuni banchi di sabbia mobile, non pericolosi.

Esistono poi spiagge più piccole e meno note come Shanghumukham Beach a 8 km da Trivandrum;  Thirumullawaram Beach nei pressi di Kollam; Kozhicode Beach a Calicut una piccola spiaggia frequentata dai locali che si anima nel tardo pomeriggio, Kanwatheertha Beach, Azhithala Beach, ecc. …

E quale è la migliore spiaggia del Kerala per te?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *